00 20/05/2015 11:36
Note alla confessione del CREDO NICENO COSTANTINOPOLITANO







La preghiera originaria fu quella del Credo di Nicea determinata nel Concilio di Nicea del 325 d.C. - In seguito , a causa delle controversie con l'eretico Ario (che negava la divinità di Gesù Cristo) la preghiera fu modificata nel Concilio di Costantinopoli del 381 d.C. Vengono elencate di seguito le parti aggiunte nel Credo elaborato dal Concilio di Costantinopoli rispetto alla versione del precedente Concilio di Nicea :

1) ...del cielo e della terra ....
2) ....prima di tutti i secoli .....
3) ....dal cielo e per opera dello Spirito Santo ......
4) ... nel seno della vergine Maria .......
5) ...fu crocifisso per noi sotto Ponzio Pilato .....
6) ...e fu sepolto .....
7) ...secondo le Scritture .....
8) ...siede alla destra del Padre ......
9) ...e di nuovo.....
10) ...nella gloria.....
11) ...e il suo regno non avrà fine ....
12) ...che è Signore e dà la vita, e procede dal Padre [e dal Figlio][5], e con il Padre e il Figlio è adorato e glorificato, e ha parlato per mezzo dei profeti.Credo la Chiesa una, santa, universale e apostolica. Professo un solo battesimo per il perdono dei peccati. Aspetto la risurrezione dei morti e la vita del mondo che verrà. Amen.

Tra parentesi le frasi omesse dal successivo simbolo Niceno Costantinopolitano del 381 d.C. rispetto al primo Credo formulato nel Concilio di Nicea del 325 d.C. :

1) [Dio da Dio]
2) [e dal Figlio]


Abbiamo sostituito la parola "cattolica" prima di chiesa col termine equivalente di "universale" rendendoci conto delle difficoltà che questo termine poteva creare a taluni credenti delle Chiese Evangeliche e Protestanti di tutta l'Italia.










[Modificato da Mario961 20/05/2015 14:39]
Mario961


Sursum Corda !